Rai 3

Le parole del lavoro, Social Innovation.

SOCIAL INNOVATION

RISPOSTA NUOVA AI BISOGNI SOCIALI

La società cambia ed esprime bisogni sempre nuovi a cui è necessario dare una risposta: si lavora male dove si vive male e spesso dove si vive male non c’è lavoro. Dare risposte nuove ai bisogni sociali significa fare innovazione sociale.

NON MERCATO E NON SERVIZI PUBBLICI

Molte di queste domande si pongono al libero mercato o alla pubblica amministrazione: in questi anni si è tuttavia visto come spesso né il mercato né la pubblica amministrazione riescano a rispondere in modo adeguato ai problemi sociali emergenti e a trasformare una domanda , un bisogno in una opportunità

ATTIVITA’ SOCIALE ED ECONOMICA

Le attività di innovazione sociale rispondono anche a delle prospettive economiche: non sono attività in sé né profit né non profit, il guadagno non è l’obiettivo, ma nemmeno si deve rinunciare a priori ad una forma di guadagno. Si tratta infatti di attività ad impatto sociale che devono essere economicamente in grado di essere autonome e di reggersi.

IMPRESE PROFIT E NON PROFIT

Le attività di innovazione sociale rispondono ai bisogni più vari: dall’ambiente all’inserimento al lavoro e possono quindi essere svolte da imprese profit e non profit o ancora meglio attraverso il rapporto tra questi due tipi di imprese.

SI TRATTA QUINDI NON TANTO DI REALIZZARE INTERVENTI DI ASSISTENZA MA CONTRIBUIRE AL FUNZIONAMENTO SOCIALE

 

Come SI SOSTIENE

FONDI EUROPEI DI FINANZIAMENTO EASI

MICROFINANZA

PROGRAMMI REGIONALI

START UP COOPERATIVE FINANZIATE DA CFI

START UP GARANZIA GIOVANI

Comments

Powered by Facebook Comments

Lascia il tuo commento