Rai 3

Le parole del lavoro, Innovazione.

PAROLA CHIAVE DEL LAVORO : INNOVAZIONE

COSA È

LAVORO: INNOVAZIONE ED ESPORTAZIONE

Il lavoro si crea con la combinazione di due aspetti: rinnovare quanto si fa e si produce ed aprirsi ai mercati esterni. Le aziende italiane che stanno assumendo sono in generale proprio quelle che innovano ed esportano. Si tratta di circa il sessanta per cento tra le imprese italiane.

INNOVAZIONE E TRADIZIONE

L’innovazione ha senso solo se si lega a quanto si fa e più si innova una tradizione più l’innovazione si carica di significati. Si tratta dei rami che si innalzano dalla stessa radice: le vocazioni produttive della tradizione italiana sono le nostre radici e chiedono innovazione .

INNOVAZIONE E RICERCA

L’innovazione richiede analisi, studio e ricerca: gli investimenti in ricerca sono fondamentali per realizzare innovazione e per poter avere quella spinta in grado di sostenere gli strumenti necessari a fare innovazione. Le nazioni che hanno investito di più in ricerca sono quelle che innovano con più efficacia e di solito sono anche quelle con più posti di lavoro.

NON SOLO TECNOLOGIA, MA COME SI USA LA TECNOLOGIA

La tecnologia aiuta l’innovazione, ma non bisogna confondere l’adeguamento tecnologico con l’innovazione. Si può innovare senza dover usare la tecnologia, ma soprattutto si tratta , per saper innovare , di saper usare al meglio tutte le potenzialità della tecnologia. Spesso si acquistano computer che non si sanno usare.

INNOVAZIONE E RELAZIONE , ATTEGGIAMENTO

L’innovazione è soprattutto un atteggiamento, una predisposizione alla novità. Si tratta di organizzare la propria curiosità: innovazione vuol dire soprattutto relazione. Far incontrare, combinare, cose diverse: ingredienti, strumenti, colori, applicazioni, servizi. Si tratta soprattutto di far incontrare le persone.

COSA SERVE PER FARE INNOVAZIONE IN ITALIA

Questi gli interventi necessari per sostenere l’innovazione :

COMPETENZE E QUALITA’ NEL LAVORO

INVESTIMENTO IN CONOSCENZA E RICERCA

SISTEMI LOCALI, SERVE REGIA NAZIONALE

START UP E NUOVA GENERAZIONE DI INNOVATORI

Comments

Powered by Facebook Comments

Lascia il tuo commento